Costituita il 30.01.1998 le finalità dell’Associazione sono dettate dall’art. 3 dello statuto:
L’obiettivo primario dell’Associazione è quello di riscoprire i fatti che hanno segnato il modo di vita del Paese di Meleto e la promozione di tutte le iniziative atte a favorire la crescita culturale e sociale dei singoli soci e della comunità.
Una delle tante interessanti iniziative portate avanti dall’Associazione è stata quella di raccogliere testimonianze dell’Eccidio perpetrato a Meleto il 04.07.1944.
Abbiamo messo insieme una vasta documentazione e ricevuto lavori che ben descrivono quel periodo buio della storia del nostro Paese. Il materiale raccolto è custodito negli archivi dell’Associazione ed è a disposizione di tutti coloro che lo volessero consultare.
Oltre alle cose compiute abbiamo un sogno nel cassetto che è quello di tradurre in realtà l’idea della costruzione del “Parco della memoria e della pace” a Meleto, luogo dell’efferato Eccidio nazi-fascista del 04.07.1944. Il progetto è aperto al sostegno di tutte le Istituzioni nazionali ed internazionali e di tutte le Persone che si rivedono in questo disegno di lasciare una traccia tangibile alle future generazioni.