1412 - La lega d'Avane
(tratto da: Meleto, storia di un Circolo, storia di una comunità - Filippo Boni)
Meleto è stato per un periodo sede della cosiddetta “Liga de Vallis Avane” che era dunque anch’essa un’associazione di comuni rurali voluta da Firenze per un miglior controllo amministrativo e politico-militare del suo contado ed esisteva già nel XII secolo, come si ricava dai suoi Statuti, anche se i più dettagliati iniziano a partire dal 1412.
In quell’epoca le parrocchie che attualmente compongono il comune di Cavriglia che aderivano alla Lega erano quelle di Meleto, Colle, Castelnuovo e Piano (S. Martino - Pianfranzese), suddivise tra i Pivieri di Gaville e San Pancrazio, mentre ne restavano escluse le parrocchie di San Silvestro a Montaio e San Piero (o Pietro) a Montegonzi del Piviere di Cavriglia.
Dagli Statuti della Lega non è possibile ricavare notizie statistiche riguardo all’economia ed alla demografia dei popoli che ne facevano parte, invece dal censimento fiscale di tutti gli abitanti del contado fiorentino del 1427, si ricava un quadro generale della situazione socio-economica di tutte le parrocchie il cui territorio appartiene attualmente al comune di Cavriglia.